Blog Post

I metodi costruttivi delle piscine

  • Autore: ALESSANDRO MARI
  • 30 dic, 2021

Esistono tantissime tipologie diverse di piscine e la loro scelta viene fatta in base a vari fattori. Privati e aziende, per esempio, hanno necessità differenti, così come chi ha spazi ridotti a disposizione opta per modelli diversi rispetto a persone che dispongono di ampie aree verdi.

Anche i sistemi di filtraggio e i trattamenti superficiali possono incidere sulla scelta finale.

Ogni modello di piscina viene realizzato con uno specifico metodo costruttivo: vediamo insieme, in questo articolo, quali sono quelli principali.

Piscine in cemento armato

Particolarmente robuste e versatili, le piscine in cemento armato possono essere rivestite in ceramica, pietre mosaico e vetro.

Si tratta delle piscine più diffuse in assoluto, in quanto sono altamente personalizzabili sia a livello di rivestimenti e design sia di accessori.

Scegliendo questa tipologia di piscina, inoltre, si può scegliere di effettuare la verniciatura con apposite miscele a base di resina, che creano una superficie resistente all'usura e agli agenti chimici.

Una tecnologia raffinata garantisce la sopravvivenza anche negli ambienti più “ostili” Se appartenete alla schiera di coloro che quando costruiscono qualcosa hanno in mente le parole “per sempre”, probabilmente la vostra preferenza cadrà su una piscina in cemento armato. Le prerogative che caratterizzano queste piscine sono essenzialmente: 

  • grande durata nel tempo; 
  • totale libertà nella scelta del tipo del rivestimento; 
  • infinite possibilità di forme e dimensioni.

Piscine in Casseri Isoblock a doppio isolamento termicoPiscine in Casseri Isoblock a doppio isolamento termico

Cantiere pulito, rapida costruzione e tecnica da professionisti: di concezione industriale, specifico per i mercati della piscina, ISOBLOCK è un sistema originale che permette di realizzare una piscina in cemento armato a doppio isolamento termico di qualsiasi forma. Il procedimento di costruzione, molto breve, riduce i costi rispetto ai metodi di costruzione tradizionali e permette di mantenere la temperatura dell’acqua sempre molto gradevole. L’isoblock è un sistema di blocchi di polistirolo espanso, ad alta intensità ed isotermico. I blocchi vengono sistemati all’interno dello scavo, su una base in cemento armato e assemblati con una rete metallica interna. Una volta fatto questo, vengono fermati e riempiti con una colata di cemento. All'interno del cassero, che viene completamente riempito con il cemento armato, è presente un’armatura doppia con ferri posati in verticale e orizzontale e l’aggancio al solarium esterno.

Piscine in pannelli di acciaio

Se vi considerate una persona pratica, figlia del nostro tempo, propenderete quasi certamente per una piscina in pannelli modulari in acciaio. I vantaggi offerti da questa scelta sono quelli di una maggiore velocità di costruzione e di una riduzione dei costi di realizzazione. I pannelli sono disponibili sia nella classica forma dritta, sia nel modello “FLEXI”, che ci permette la lavorazione in cantiere per ottenere forme libere a scelta. Le piscine di questo genere sono dei prefabbricati, perché alla base di cemento vengono aggiunte le pareti in acciaio. Le singole lastre dello spessore di 2mm vengono agganciate tra di loro e alla base per creare una struttura robusta. Possono essere rivestite esclusivamente in PVC . Oltre ad avere tempi di costruzione ridotti, sono molto flessibili, quindi possiamo realizzarle di ogni forma e dimensione.
Autore: ALESSANDRO MARI 21 mar, 2022
Con la legge entrata in vigore nel febbraio 2021 la vendita di precursori chimici di esplosivi è vietata a privati e deve essere regolarmente tracciabile.
Autore: ALESSANDRO MARI 21 mar, 2022
Vuoi installare una piscina fuori terra nel tuo giardino? Noi di Steall Acque abbiamo disponibile per te un’ottima offerta per piscine Laghetto.
Autore: STEFANO MARI 21 mar, 2022
Culligan propone modelli di addolcitori ottimizzati e moderni, in grado di ridurre del 46% il consumo di acqua e corrente elettrica per la tua azienda.
Altri post
Share by: