Blog Post

Nuovi addolcitori a risparmio energetico

  • Autore: STEFANO MARI
  • 21 mar, 2022
Culligan, azienda da anni leader nella progettazione di addolcitori utilizzati in ambito professionale e semi-industriale, mette a disposizione della clientela una nuova serie di apparecchi che, oltre alla qualità del servizio, assicurano un minore consumo di risorse.
Gli addolcitori della linea HE sono infatti dotati di una tecnologia brevettata che consente di rigenerare le resine presenti anche controcorrente, consumando una quantità di acqua ed energia elettrica il 46% in meno rispetto agli impianti tradizionali.

Come funziona il nuovo addolcitore di Culligan

Queste apparecchiature vengono utilizzate per la rimozione dall’acqua di calcio e magnesio con l’obiettivo di renderla adatta alle attività di aziende del settore alimentare. La riduzione della durezza dell’acqua avviene tramite delle resine scambiatrici presenti nell’apparecchiatura, facilmente rigenerabili con l’utilizzo di sale marino.

I modelli di addolcitori proposti da Culligan sfruttano inoltre una modalità di rigenerazione proporzionale delle sue riserve di resina: la macchina consuma in modo “intelligente” le riserve di sale a seconda dell’utilizzo programmato. I moderni software presenti consentono anche di controllare direttamente la rigenerazione e l’uso quotidiano di risorse, avviando semplicemente un programma di ottimizzazione basato sul volume di acqua trattata, per una rigenerazione temporizzata o una combinazione delle due modalità.

L’impianto è dotato di pistoni a motore, che assicurano una maggiore efficienza rispetto alle più comuni valvole a rotazione, richiedono meno manutenzione e durano più a lungo. Su tutte le valvole HE vengono inoltre installati sistemi di by-pass automatico che consentono di garantire l'approvvigionamento di acqua al sistema anche quando l’addolcitore non è in funzione o sta rigenerando le scorte di resina.

Apparecchiature sicure e certificate

Gli addolcitori Culligan vengono accuratamente progettati e assemblati per essere utilizzati con acque destinate al consumo o per la produzione alimentare. Per questo il contenitore a forma cilindrica è realizzato in materiale resistente alla corrosione, rivestito in fibra di vetro e resina epossidica, come richiesto dalla Direttiva Europea 97/23/EC. Tutti i modelli godono inoltre della certificazione TUV, essenziale per le attrezzature che vengono a contatto con acque potabili, e sono conformi al D.M. n. 174 del 06/04/2004.

Cabinati con diversa capienza di resina

La linea di addolcitori Master Aqua HE è dotata di tutti brevetti e gli accorgimenti tecnologici dei prodotti Culligan: risparmio energetico e funzionamento ottimizzato, rigenerazione delle resine con sale marino, sistema di valvole per permettere l’utilizzo di acque dure al sistema e il rispetto di tutte le norme di sicurezza per il trattamento di acque a uso alimentare.
Le cabine stesse sono realizzate in materiale plastico atossico, con serbatoi da 9, 12 e 18 litri di resina, ideali per adeguarsi alle esigenze di aziende di dimensioni diverse.
Gli impianti sono dotati di un sistema di sicurezza a galleggiante e raccordo di troppopieno, che previene la fuoriuscita di acqua dal contenitore di sale utilizzato per la ricarica.

Consulenti a tua disposizione

Se vuoi saperne di più sui nuovi addolcitori Culligan o desideri una dimostrazione pratica affidati agli esperti della nostra azienda Steall Acque.
Autore: ALESSANDRO MARI 21 mar, 2022
Con la legge entrata in vigore nel febbraio 2021 la vendita di precursori chimici di esplosivi è vietata a privati e deve essere regolarmente tracciabile.
Autore: ALESSANDRO MARI 21 mar, 2022
Vuoi installare una piscina fuori terra nel tuo giardino? Noi di Steall Acque abbiamo disponibile per te un’ottima offerta per piscine Laghetto.
Autore: ALESSANDRO MARI 21 mar, 2022
Pulire la tua piscina è diventato uno stress? Noi di Steall acque abbiamo i più moderni modelli di robot pulitori pronti per essere consegnati.
Altri post
Share by: